Lettere di anniversario aziendale

0
Lettera anniversario aziendale
Lettera anniversario aziendale

Scrivere una lettere di anniversario aziendale o preparare una piccola o grande festa durante la quale tenere un discorso di anniversario aziendale è certamente un’ottima idea. Per agevolarvi nella redazione della stessa abbiamo deciso di preparare alcuni esempi di lettere di anniversario aziendale.
Se si ci chiede cosa sia l’anniversario aziendale e quale sia la sua importanza può essere molto utile fare un paragone con il compleanno: ogni persona festeggia l’anniversario dalla sua nascita e lo stesso fanno le imprese, spaziando dalla giovanissima start up, magari quella che ha appena completato il suo primo anno di attività, fino all’azienda che ha alle spalle una storia importante e radicata.

L’anniversario aziendale è sicuramente una ricorrenza da festeggiare, un momento di gioia, augurio e condivisione, ma è anche un’occasione per fare il punto su molti aspetti, dall’analisi del percorso ad oggi compiuto fino alla scelta delle migliori strategie per il futuro.

La lettera potrebbe essere rivolta prevalentemente ai propri dipendenti, ai clienti o ai vostri fornitori e quindi abbiamo preparato per voi 3 sempi:
– lettra di anniversario azienale indirizzata ai propri dipendenti
– lettra di anniversario azienale indirizzata ai propri clienti
– lettra di anniversario azienale indirizzata ai propri fornitori

Lettera di anniversario aziendale indirizzata ai propri dipendenti

Cari dipendenti,
oggi festeggiamo un giorno per noi molto importante, ovvero l’anniversario della nostra azienda, e per questo vogliamo rivolgervi il nostro più profondo e sincero ringraziamento per il lavoro che svolgete tutti i giorni.
Per noi non si tratta di una semplice ricorrenza, non è un banale “+1” agli anni di attività che abbiamo alle spalle, ma è una data che ci ricorda che, sebbene si stia vivendo un momento storico tutt’altro che florido per l’Italia e per buona parte del mondo, noi continuiamo ad essere in piedi, siamo sul mercato e, soprattutto, riusciamo ad esserlo in modo efficace e competitivo.
Forse è superfluo sottolinearlo, ma negli ingranaggi della “macchina” aziendale il vostro ruolo è e sarà sempre determinante, e in questo giorno così speciale vogliamo ricordarvelo.
Ma in realtà, cari dipendenti, la nostra sfida più grande è fare in modo che voi possiate percepire la nostra gratitudine tutti i giorni, anche nelle cose più semplici e apparentemente insignificanti.
Ed è vero, il primo obiettivo di ogni azienda sarà sempre quello di fare profitto, così come il primo obiettivo di un lavoratore dipendente sarà sempre quello di guadagnarsi da vivere in modo onesto, ma in questo giorno così speciale, oltre che ringraziarvi, vogliamo ricordarvi che per noi nessuno di voi è un numero, nessuno di voi è una “risorsa umana”, ma siete tutti delle persone, nel senso più vero e profondo del termine.


leggi anche: 10 lettere di anniversario aziendale


Lettera di anniversario aziendale indirizzata ai propri clienti

Gentilissimi clienti,
come ben saprete, ogni azienda è un mix di componenti: i titolari, che con coraggio investono nella loro idea, i dipendenti, che ogni giorno con il loro lavoro tengono l’azienda “in moto”, e ancora i vari beni strumentali, la tecnologia, l’organizzazione, il know-how, l’esperienza operativa e tanto altro ancora.
Ma in quel grande “edificio” che è l’azienda, composto da mattoni, calce e serramenti proprio come da competenza tecnica, tecnologica e ingegneristica, i clienti sono e saranno sempre la struttura portante che sorregge il tutto.
Di ciò siamo profondamente consapevoli ed è per questo che nel festeggiare il nostro anniversario vogliamo rivolgere un grazie proprio a voi, cari clienti.
Le spese che effettuate per acquistare quanto offriamo sostentano il nostro team, dai titolari ai dipendenti, senza trascurare i nostri fornitori e tutto l’indotto che un’azienda in salute è in grado di generare.
Il denaro è importante, non saremo mai così ipocriti da negarlo, ma siamo più che sinceri quando vi diciamo che se vogliamo rivolgervi un grazie in un giorno per noi speciale quale il nostro anniversario, non è semplicemente perché ci pagate, ma è perché siamo e saremo sempre lusingati del fatto che avete creduto in noi, nella nostra serietà, nella nostra professionalità, e che ci avete scelti in quel “mare magnum” di concorrenza che oggi contraddistingue ormai qualsiasi settore.
A tutti voi, dunque, un semplice e sincero grazie.
Se continuerete a credere in noi, noi potremo perfezionare sempre più ciò che andremo ad offrirvi.

Lettera di anniversario aziendale indirizzata ai propri fornitori

Gentili fornitori,
oggi la nostra azienda festeggia il suo anniversario e vorremmo cogliere l’occasione per rivolgervi un sentito ringraziamento.
Siamo un’azienda, per l’appunto, e sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a farsi scegliere dai clienti: ciò che viene offerto deve, giustamente, essere sempre impeccabile, bisogna prevalere sui concorrenti, spesso pronti ad abbassare i prezzi a scapito della qualità, bisogna essere professionali, meticolosi, puntuali.
Noi perseguiamo quest’obiettivo ogni giorno, un obiettivo non semplice e, soprattutto, mai definitivo, ma i nostri sforzi quotidiani sono pienamente ripagati non solo quando il fatturato cresce, ma anche quando i nostri clienti ci ringraziano, si dicono soddisfatti e scelgono di esserci fedeli nel tempo.
È proprio questo ciò che oggi intendiamo fare con voi, gentilissimi fornitori: ringraziarvi, perché così come i nostri clienti pretendono da noi il massimo, anche noi vogliamo il meglio dalle aziende a cui ci rivolgiamo e voi siete riusciti a soddisfare appieno le nostre aspettative.
L’anniversario aziendale, per noi, non è soltanto un motivo per festeggiare, ma è anche un occasione per fermarci un istante ed osservare ciò che abbiamo costruito e che stiamo costruendo.
Mai come oggi stare sul mercato è complicato, lo sappiamo benissimo, e se noi ci stiamo riuscendo è anche grazie a voi, fidati e gentilissimi fornitori, tassello fondamentale della nostra azienda.