Archivi categoria: Frasi condoglianze

Frasi condoglianze

Condoglianze Lutto Guardia Costiera

Morte di Aurelio Visalli: le frasi di condoglianze e cordoglio

26 settembre 2020: un giorno che molti ricorderanno per molto tempo; tante le frasi di condoglianze e cordoglio per Aurelio Visalli, Secondo Capo della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera di Milazzo, morto nel salvataggio dei due ragazzini siciliani, di 13 e 15 anni, alla baietta “puntitta” a Milazzo.
Non è la prima volta, e purtroppo non sarà l’ultima, che il comportamento irresponsabile di qualcuno determina la morte di chi, per alto senso del dovere o altruismo, mette in pericolo la propria vita per salvarne delle altre.
Così ricordano Aurelio Visalli i suoi colleghi e amici: “Per noi è sempre stato un punto di riferimento, non si è mai sottratto ai suoi doveri ed era sempre pronto a tendere una mano a chiunque. Non doveva andare a finire così, non è giusto”.

La redazione di frasidicuore.com si stringe con affetto ai familiari di Aurelio Visalli, riportando, di seguito, alcune delle tantissime frasi di condoglianze e cordoglio per la tragica morte di Aurelio Visalli.

Guardia Costiera Milazzo morte Aurelio Visalli
Guardia Costiera Milazzo morte Aurelio Visalli

Frasi di condoglianze e cordoglio per la tragica morte di Aurelio Visalli

Roberto Visalli, fratello minore di Aurelio: “Era un eroe già da vivo. Penso che ogni persona che si sveglia la mattina per compiere il proprio dovere affrontando tanti sacrifici debba essere considerata un eroe”.

Elisa, amica della famiglia Visalli: “Aurelio era una persona straordinaria, solare e presente per la famiglia, amava il suo lavoro ed il mare, soprattutto quello di Ponente. Dedicava il suo tempo libero totalmente ai suoi due splendidi bambini e alla moglie, donna gentile e premurosa. Sul lavoro e nella vita era una persona attenta, infatti non riusciamo a spiegarci com’è potuto succedere tutto questo. La sua perdita ha sconvolto tutti”.

Lorenzo Guerini, ministro della Difesa: “Esprimo la vicinanza e il cordoglio alla famiglia e alla Guardia costiera del secondo capo Aurelio Visalli, il cui corpo è stato ritrovato in mare. E’ deceduto per salvare la vita a due bagnanti in difficoltà a Milazzo. Ricordiamo lui e tutte le persone che mettono il loro impegno e la loro vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni”.

Angelo Tofalo, sottosegretario di Stato alla Difesa: “La notizia della morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli addolora la Difesa tutta. Il suo è stato un gesto eroico, non ha esitato a intervenire per soccorrere due bagnanti in difficoltà nel golfo di Milazzo. Ha dimostrato grande coraggio e altruismo, qualità proprie dei nostri militari che non esitano a mettere a rischio la propria vita per l’incolumità altrui. In queste ore di profondo dolore, stringo in un forte abbraccio la famiglia, gli amici ed i colleghi del Sottufficiale”.
“Alla moglie, ai figli, ai suoi affetti più cari esprimo sentimenti di profondo cordoglio. Espressioni di vicinanza li indirizzo al Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone e a tutto il personale della nostra Marina Militare”.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla  tragica scomparsa del secondo Capo, Aurelio Visalli, caduto in mare durante una generosa operazione di salvataggio di alcuni bagnanti. La prego di far giungere ai familiari di Visalli, così dolorosamente  provati, e a tutto il personale del Corpo i miei  sentimenti di cordoglio e di solidarietà.”

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio: “La morte del sottufficiale della Guardia costiera Aurelio Visalli, che per salvare una giovane vita ha sacrificato la propria, unisce il Paese in un profondo dolore. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e rendiamo tutti merito al coraggio di un valoroso servitore dello Stato”.

Angelo Borrelli, Dipartimento della Protezione Civile: “Profondo cordoglio per la morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli durante un difficile intervento di soccorso nel Golfo di Milazzo. Altruismo e coraggio hanno guidato il gesto del Sottufficiale e drammaticamente la sua morte ci ricorda i rischi che ogni giorno affrontano gli operatori del soccorso. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente lavorano nei diversi ambiti della protezione civile”.

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri: “Ci lascia da eroe. È una giornata triste per tutti noi. È stato ritrovato il corpo del sottufficiale Aurelio Visalli, tuffatosi in mare per salvare la vita di un 15enne nelle acque di Milazzo. In questo momento di dolore, un abbraccio e la solidarietà dello Stato alla famiglia”.

Paola De Micheli, ministro dei Trasporti: “L’esito delle ricerche nel mare di Milazzo è quello che non avremmo mai voluto apprendere. Voglio far sentire tutto il mio affetto alla famiglia di Aurelio Visalli, scomparso mentre stava compiendo la missione più nobile assegnata alla Guardia Costiera: salvare vite umane”.

Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana: “Sinceri e profondi sentimenti di cordoglio, anche a nome della comunità isolana. Il gesto di altruismo compiuto dal coraggioso militare, fino al sacrificio della propria vita fa del povero Visalli un esempio di eroismo di cui tutti dobbiamo avvertire l’orgoglio, rendendo doveroso omaggio alla sua memoria”.

Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati: “Profondo cordoglio per la scomparsa del sottoufficiale Aurelio Visalli. Un uomo coraggioso e generoso che ha perso la propria vita per salvare un giovane dal mare in tempesta a Milazzo. Ai suoi cari e a tutta la guardia costiera la vicinanza mia e di Montecitorio”.

Barbara Floridia, senatrice del M5S: “La tragedia che oggi colpisce Milazzo ci lascia sgomenti. Un velo di tristezza è calato sul nostro comprensorio, per questo abbiamo ritenuto doveroso, per rispetto di Aurelio e della sua famiglia, sospendere la visita del ministro Luigi Di Maio che era prevista per oggi a Milazzo. Siamo dispiaciuti e addolorati per la tragedia accaduta al sottoufficiale della Capitaneria di Porto. Questo dolore ci ricorda però il profondo senso del dovere e la ricchezza di umanità che abita dentro molti italiani, molti nostri vicini, molti concittadini”.

Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia: “Non vorremmo mai leggere notizie di questo tipo. La morte del sottufficiale della Guardia Costiera, Aurelio Visalli, che ieri si è buttato in mare a Milazzo, in provincia di Messina, per mettere in salvo due giovani in difficoltà tra le onde, ci addolora immensamente e ci riempie di profonda tristezza. Il cordoglio di Forza Italia alla famiglia e alla marina militare, per la prematura scomparsa di un vero e proprio eroe. Un ragazzo di 40 anni, padre di due figli, che, da servitore dello Stato, ha agito per il bene della collettività, onorando fino in fondo la sua divisa”.

Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia: “Profondo cordoglio per la morte, nel Golfo di Milazzo, del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli. Ha sacrificato la sua vita durante un difficile intervento di soccorso in mare. Condoglianze e un forte abbraccio alla sua famiglia”.

Salvatore Deidda, capogruppo di FdI in commissione Difesa della Camera: “Esprimiamo sincero cordoglio per la scomparsa di Aurelio Visalli, 40 anni, secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, che ieri, senza alcun indugio, si è tuffato nel mare mosso per salvare la vita a 2 ragazzi in evidente pericolo di vita. Ha sacrificato la sua, come hanno rischiato di perderla i suoi colleghi e come rischiano, ogni giorno, i nostri uomini e le donne della Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e della Marina Militare. Non vogliono mai essere chiamati Eroi, ma il loro lavoro – che affrontano con passione e spirito di sacrificio – merita una considerazione sempre maggiore da parte di tutti noi e non solo quando accadono queste tragedie. Un gesto di eroismo che per loro è pane quotidiano. Alla famiglia di Aurelio Visalli e a tutti gli uomini e donne della Guardia Costiera e della Marina Militare le nostre più sentite condoglianze”

I parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Difesa di Camera e Senato: “Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla moglie, ai due figli e alla famiglia tutta del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli, che ha sacrificato la sua vita per salvare quella di due bagnanti a Milazzo. Con estremo coraggio e altruismo non ha esitato a gettarsi nel mare in tempesta per svolgere il suo dovere a protezione dell’incolumità altrui. Un gesto eroico con un tragico epilogo che ci ricorda i rischi che corrono ogni giorno i nostri militari che operano nel soccorso in mare: a tutti loro la nostra massima stima e gratitudine”.

Francesco D’Uva, deputato questore del MoVimento 5 Stelle: “La notizia della scomparsa del sottoufficiale della Guardia Costiera Aurelio Visalli mi addolora profondamente. Ieri pomeriggio, durante il nubifragio che si è abbattuto su Milazzo, nel messinese, Visalli non ha esitato a lanciarsi in mare per salvare la vita a due ragazzi. Onore al suo gesto, al suo coraggio e al suo altruismo. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutta la comunità milazzese”

Maria Tripodi, capogruppo di Forza Italia in Commissione Difesa a Montecitorio: “Grande tristezza per la scomparsa di Aurelio Visalli, secondo capo della Guardia costiera, caduto nell’esercizio delle funzioni durante un intervento nel golfo di Milazzo. Esprimo profondo cordoglio alla sua famiglia e vicinanza a tutti i colleghi. Una preghiera lo accompagni”.

Roberto Traversi, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti con delega ai Porti: “Mi unisco al dolore dei familiari del sottufficiale morto in mare nel tentativo di salvare la vita di un ragazzo e a quello degli uomini della Guardia Costiera di Milazzo. Il suo eroico sacrificio è l’esempio più chiaro dell’impegno e della dedizione di un Corpo ogni giorno svolge un lavoro impagabile a tutela della sicurezza di chi è in mare e assumendo i rischi di una missione che troppo spesso è disconosciuta … Il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza alla Guardia Costiera deve essere quella di un Paese intero, orgoglioso del loro impegno e della loro assoluta dedizione”.

Salvatore Chillemi, dirigente sindacale dell’O.S.A.P.P. di Barcellona Pozzo di Gotto: “Un atto eroico, conclude il sindacalista, che fa capire lo spessore umano di questo servitore dello Stato che deve restare sempre indelebile nelle menti di tutti coloro che hanno giurato fedeltà al Patria”.

Don Cleto D’Agostino, parroco di Venetico: “Ci sono vicende umane in cui i dolori sono provocati da errori umani”.

Frasi di condoglianze

Frasi di condoglianze

Abbiamo raccolto per voi le più sentite frasi di condoglianze.
Quando qualcuno a noi vicino perde una persona cara non è facile trovare le parole giuste per fargli le nostre più sentite condoglianze. Che dobbiate scrivere un sms di condoglianze, inviare un telegramma, scrivere un bigliettino su un mazzo di fiori o inviare un messaggio o un’ immagine tramite whatsapp, potrete trovare la frase più adatta nella seguente raccolta di frasi di condoglianze.
Che siano parenti, amici, conoscenti o colleghi di lavoro è importante, in un momento così difficile, far sentire la nostra vicinanza.

Abbiamo inoltre diviso le frasi a seconda che siano
Frasi di condoglianze classiche
Frasi di condoglianze formali
Frasi di condoglianze da fare ad un amico/amica per la perdita di una persona cara
Frasi per telegramma condoglianze
Frasi di condoglianze religiose
Frasi di condoglianze mamma
Frasi di condoglianze papà
Frasi di condoglianze figlio

Frasi di condoglianze classiche

Sono vicino al tuo dolore, con una tristezza lancinante per questa mancanza che non andrà mai via.
La Morte ha scelto il suo elemento migliore e noi non possiamo che essere sconfitti.
Spero che la Vita riesca a portarti un po’ di quella gioia che meriti e a farti sentire forte la sua presenza.

Come un mare in tempesta, la fine arriva indegna e spietata.
Il ricordo che ho di *** è di una persona amabile, che adorava la vita ed era circondata da tutti i suoi affetti.
Anche se il suo corpo non è presente in mezzo a noi, il suo spirito si sente e si stringe intorno alle nostre anime.

Hai perso il Faro del tuo porto e adesso senti di non potercela fare, la tua perdita mi provoca un dolore incolmabile ma sappi che non sei da solo.
Hai vicino a te tante persone che ti amano e l’esempio stesso di *** che veglia il tuo cammino.

La Morte è sempre inaccettabile nella sua crudezza ma fa parte della Vita, con tutte le sue incertezze, le sue vittorie e le sue sconfitte.
Che l’esempio di *** guidi con amore il tuo percorso e ti faccia sentire costantemente la sua presenza nelle piccole cose.

Nel ciclo della Vita, abbiamo capito che per ogni avvenimento triste ne segue uno gioioso.
Il mio augurio è che questa mancanza venga presto sostituita da qualcosa di grande e felice, che possa cancellare il dolore e restituirvi quella felicità che meritate.

*** ha lasciato nella sua Vita solo l’amore e l’affetto, una mente pura e un comportamento educato.
Era impossibile non volergli bene, improbabile che non abbia lasciato una traccia di gioia.
La sua assenza mancherà a tutti noi ma il suo ricordo è inciso nel tempo.

Dolce come un fiore è il ricordo di ***, la sua vita è stata strappata all’amore dei suoi cari ma dobbiamo trarre il giusto insegnamento: anche se nulla è per sempre, la sua memoria abbraccerà la nostra anima fino a quando non lo seguiremo.

Come in uno specchio magico, il volto di *** mi appare e sorride al mio riflesso.
La sua gioia e il suo amore per la vita mi sarà sempre vicino e mi ricorderà quanto bene noi gli abbiamo voluto.
Condoglianze nella speranza che superiate quanto prima questa perdita.

Frasi di condoglianze formali

Mi dispiace molto per il vostro lutto, vi sono vicino moralmente e spero che il sole torni a splendere il prima possibile, portandovi gioia e allegria e allontanando la tristezza dalla vostra vita.
Ci mancherà profondamente.

La Morte inesorabile è venuta a farvi visita, trascinando lacrime e dolore nel suo cammino.
È un passaggio che accomuna tutti ma non per questo è meno sofferente.
Questo lutto è una scure che ci colpisce e ci ricorda quanto *** manchi nelle nostre vite.

Il lutto è sempre un passo difficile da compiere perché denuda gli essere umani delle loro debolezze, lasciandoli soli e feriti nell’animo. Trovare una scorciatoia è impossibile ma una via di risanamento, sì.
Che la Vita possa presto mostrarti nuovamente il suo lato migliore.

Tutta la famiglia *** si stringe intorno alla vostra per mostrarvi il suo affetto e la sua compassione.
La perdita di una persona cara è un macigno che sconvolge tutti e ci rende inermi di fronte alla morte.
Condoglianze.

Il vostro lutto colpisce l’intera comunità e ci fa sentire deboli e tristi.
Il nostro cuore è pieno di ricordi con il nostro compianto e sarà dura continuare a vivere sapendo che lui non c’è più.
Condoglianze sentite, nella speranza che il sole torni a splendere.

La tristezza e il dolore sono una costanza da quando ho saputo che *** non c’è più.
Il suo ricordo sia un’oasi per lo spirito e che la sua morte serva a renderci persone migliori.
La memoria che abbiamo ci aiuterà in questa triste vita. Condoglianze.

La sua vita è stata oro e argento, il suo amore nettare dolce.
La sua mancanza ci ha lasciato senza parole e vogliamo esplicitare il nostro cordoglio con queste condoglianze sincere e sentite.
Nulla può portarlo indietro ma speriamo che possa sentire il nostro amore, ovunque egli sia.

Un piccolo gesto di cuore per donarvi una parola di cordoglio e farti capire quanto la morte di *** sia stato un fulmine a ciel sereno.
Che il lutto che porti nell’animo sia presto riscaldato dall’amore delle persone a cui vuoi bene.

Frasi di condoglianze da fare ad un amico/amica per la perdita di una persona cara

In questo momento non posso essere utile quanto vorrei, non posso rischiarare il tuo volto volto con un sorriso né alleviare le pene del tuo cuore.
Sappi però che ti sono vicino. Condoglianze.

Vorrei prendere il tuo dolore e farmene carico pur di farti sentire meglio ma non posso.
La mia promessa è che ti sarà sempre vicino in questo momento di lutto.

Tutti i ricordi che hai con *** sono gemme preziose che ti serviranno per non dimenticarlo, per sentire la sua presenza nell’assenza e per sfidare la morte. Ti sono vicino.

In questo momento ti senti solo e debole ma non lo sei, hai me che ti sono accanto e ti proteggerò per tutta la vita.
Ti stringo forte la mano e ti aiuterò a passare questo dolore. Condoglianze.

Il tuo dolore è il mio, le tue lacrime sono mie, il tuo lutto mi colpisce perché tutto ciò che ti fa stare male fa stare male anche me.
Avrai sempre un amico che ti sopporterà e ti aiuterà ad affrontare tutto questo.

Nessuno merita la morte, specialmente tu. Se fossi un mago, una creatura divina o avessi dei poteri speciali cancellerei tutto pur di farti essere felice.
Non posso ma sono qui e lo sarò sempre.

Gli amici sono quelli che si aiutano a vicenda per superare i momenti difficili, ecco perché non ti lascerò ma potrai contare sulla mia spalla fedele per piangere. Adesso e per sempre.

Se solo potessi aprire il tuo cuore e cancellare il dolore, lo farei in un tempo lampo.
Conosco il dolore e vederti sofferente mi lancina dentro.
Sono il tuo amico, ti proteggerò anche da questo. Condoglianze.

Frasi di condoglianze religiose

La gloria di Dio ha voluto con sé il nostro caro amato, adesso è diventato un suo Angelo ed è vicino a tutti noi con la sua bellezza e il suo sorriso luminoso.

Per ogni lacrima caduta c’è un abbraccio del Signore che si stringe a te e ti fa sentire il suo amore.
La tua tristezza sarà presto ricompensata con una benedizione di Dio. Condoglianze.

Non piangere per ***, adesso è tra le braccia del Signore e ha smesso di soffrire.
La sua anima è beata nel Cielo ed è finalmente serena come merita. Condoglianze.

Gesù ha voluto con sé *** perché aveva bisogno di una persona buona e umile.
Adesso è nell’alto dei Cieli che ci guarda e ci sorride, proteggendoci per sempre.

Dio insegna che la vita è fatta di prove e tribolazioni, adesso stai vivendo la tua ma riuscirai a superarla con l’aiuto della preghiera.
Al termine del tragitto, vedrai anche tu la Luce del Signore.

Frasi per telegramma di condoglianze

La morte di *** è un dolore incommensurabile.
Che il nostro cordoglio possa arrivare dritto nei cuori e far sentire un po’ di calore e amore. Condoglianze.

Questo lutto ci rattrista infinitamente e ci rammenta l’importanza di amare le persone care con la stessa intensità con cui gli riserviamo lacrime e dolore alla loro morte. Condoglianze.

Che questo messaggio carico di cordoglio sia un pensiero pieno di amore per la memoria di ***.
I nostri ricordi più belli sono a lui riservati e li serberemo con cura. Condoglianze.

Ci sono giorni che non dovrebbero mai arrivare perché intrisi di tristezza e dolore come questo.
La mancanza di *** si farà sentire per lungo tempo, come i ricordi belli che ha lasciato ai suoi cari.

La Vita ha portato una persona che tutti amavano, lasciando un vuoto che difficilmente potrà essere colmato.
La sua assenza sarà una cicatrice indelebile. Condoglianze.

Frasi di condoglianze mamma

Non essere triste in questo giorno, ricorda quello che ti ha insegnato. Non essere in pena oggi, ricorda che è in un posto migliore.
Non versa lacrime amare ma agisci perché lei è vicino a te.

Una vita senza mamma è quanto di più triste si possa immaginare ma non temere: lei sarà sempre vicino a te e ti guiderà come ha sempre fatto.

Una madre è colei che dà la vita e si sacrifica perché è Amore lei stessa.
Usa tutto ciò che ti ha donato per amare gli altri e non lasciare che questo affetto vada perso. Condoglianze.

Fortunato è colui che può abbracciare sua madre perché è ricco.
Da ora in poi crescerai e diventerai più forte ma non dimenticare che lo spirito di tua madre sarà sempre con te.

Frasi di condoglianze papà

Da piccolo il tuo papà era la persona più forte del mondo e non riesci a credere che non ci sia più.
In realtà è vicino a te, pronto a proteggerti come ha sempre fatto. Condoglianze.

Prendi l’amore di tuo padre e stringilo forte, serbalo nel tuo cuore per sempre e ricorda quanto te ne ha lasciato.
Non abbandonare mai il suo ricordo e usa le sue parole come guida.

Le sue grandi mani forti hanno ceduto il passo ma è il suo spirito a tenerti stretto e a proteggerti, come ha sempre fatto.
Compi il tuo cammino con la sicurezza che lui è accanto a te.

La morte di un papà è una ferita che non rimarginerà mai ma ti ricorderà costantemente la sua assenza e l’importanza di renderlo fiero nel tuo cammino.

Ti ha insegnato la Vita e a saperti comportare, appena sei diventato un uomo ti ha ceduto il passo perciò dagli onore e ricorda che ti guarda sempre. Condoglianze.

Frasi di condoglianze figlio

La perdita di un figlio è dissacrante, inspiegabile, improponibile.
La sua mancanza è una tortura per tutti noi ma adesso è in un posto migliore. La sua anima veglia su tutti noi.

Che il tuo amore per tuo figlio possa essere il tuo porto sicuro, che la sua memoria possa ricordarti quanto la Vita ti ha dato, che la tua famiglia riesca a salvarti da tutto questo dolore.

Ti sono vicino a questa grande perdita, il mio cuore non riesce a capacitarsi di quanto dolore stia provando e posso solo immaginare il tuo.
Che tutto possa alleviarsi al più presto.

L’affetto che provavo per tuo figlio è grande quanto l’universo, la sua scomparsa mi addolora enormemente e mi fa capire quanto amore fosse capace di instillare nelle persone a lui vicine. Condoglianze.

Che il suo spirito sia una candela sempre accesa, che la sua anima vegli per sempre su tutti noi e ci aiuti nel nostro cammino.